Nata in Sicilia nel 1964, lavora e vive a Genova. Ha frequentato il liceo artistico e la facoltà di Architettura, e grazie alle molteplici discipline acquisite ha sviluppato uno stile molto personale che caratterizza i suoi lavori.
Preferisce i colori accesi e le forme moderne, ma soprattutto adora sperimentare nuovi modi di fare arte, adoperando qualsiasi materiale le passi sotto mano. Dalle capsule del caffè, alla lana, dalla stagnola alla sabbia. Nelle illustrazioni per bambini applica paillette, pizzi e merletti; mentre gli oggetti arredo che realizza, per lo più quadri, sono impreziositi da pietre Swarovski, rose stabilizzate e perline.
La sua prima mostra d’illustrazione “Pizzi, merletti, streghe e nanetti” (2001), presso la Biblioteca Internazionale per Ragazzi E. De Amicis di Genova è stata presentata dal grande Emanuele Luzzati. Da allora, quel filo artistico fatto di collaborazione, venerazione e rispetto per il grande Maestro, non si è mai spezzato, neanche dopo la sua morte. Dal 2022 Lucrezia Giarratana fa parte del comitato scientifico “Il Cantiere delle Arti” di Casa Luzzati, una prosecuzione dell’attività dell’Accademia artigiana della fantasia, nata nel 2006 per volere del maestro Luzzati, che amava concepire lo spazio museale come luogo e occasione di sperimentazione, gioco e apprendimento. Oggi, l’obiettivo che il Comitato scientifico si pone è quello di valorizzare quell’esperienza proiettandola nel futuro.